Buone feste (ecosostenibili) con Mercatopoli Marghera
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Buone feste con Mercatopoli Marghera!

Giovedì 11 Dicembre 2014

Gente di Mercatopoli, prima che inizino gli impegni natalizi con parenti e cene aziendali, vogliamo invitarvi domenica 14 dicembre a partire dalle 16 alla nostra piccola festa di Natale da Mercatopoli Marghera, il negozio dell’usato della provincia di Venezia. Pandoro, panettone e brindisi per tutti, per scambiarci gli auguri di un sereno Natale insieme alle nostre famiglie.

Mercatopoli Marghera ha aperto da poco i battenti, ma già abbiamo conosciuto persone meravigliose e abbiamo sentito con quanta forza queste persone credono nel nostro progetto. Quando abbiamo deciso di aprire il nostro Mercatopoli sapevamo della forza che il mercato dell’usato sta acquisendo in questi anni e ci abbiamo creduto. Il mercato dell’usato c’è sempre stato, ma ha sempre avuto una valenza un po’ negativa. Da qualche tempo invece ha acquisito un nuovo status. Usato non è più sinonimo di usurato, ma di riciclato, ecologico, sostenibile, di qualità.

Noi crediamo nell’importanza dell’usato da un punto di vista ecologico e ambientale. Negli ultimi tempi si è fatta strada una consapevolezza sempre più forte del nostro ruolo come consumatori per orientare le scelte commerciali di molte aziende, anche multinazionali. E contemporaneamente ci siamo resi conto di quanto il nostro pianeta possa ancora sopportare del nostro sregolato e consumistico stile di vita.

Tutto questo ci è stato reso sempre più evidente con la pubblicazione di dati certi sul ciclo di vita dei prodotti, dalla produzione al consumo di risorse energetiche, dal trasporto agli imballaggi, dall’utilizzo allo smaltimento. Grazie a questi dati noi, come consumatori, abbiamo potuto fare pressione, con le nostre scelte, per portare grossi cambiamenti nelle scelte produttive e commerciali dei produttori.

Ma non era sufficiente. Le scelte di obsolescenza programmata (quella strana regola per cui gli oggetti vengono progettati e prodotti in modo che durino il meno possibile e non siano riparabili ma solamente sostituibili) avevano ancora la meglio.

Abbiamo fatto un passo in più, scegliendo il mondo dell’usato. Scegliendo di utilizzare fino in fondo un oggetto che è ancora in buono stato, di riciclarlo, di reinventarlo se del caso. È così che anche noi di Mercatopoli Marghera abbiamo voluto credere in questa tendenza. L’usato è ecologico, l’usato è il futuro, non solo economico ma anche ambientale.

Ecco che pieni di entusiasmo ci apprestiamo a festeggiare insieme a voi, che siete il cuore pulsante del mondo Mercatopoli, voi venditori e compratori, questo primo eco-Natale insieme. Quindi ricordate, vi aspettiamo domenica 14 dicembre dalle 16 a Mercatopoli Marghera per brindare insieme ad un Natale ecosostenibile, ma soprattutto ad un Natale di gioia con i nostri cari.